Cosa significa saper gestire lo stress? Immagina di poter andare a lavorare con entusiasmo, di essere capace di staccare e di goderti il tuo tempo libero, di lavorare senza farti divorare dall’ansia. A tutti noi piace sentirci gratificati e contenti di quello che facciamo, come quando abbiamo iniziato ed eravamo motivati e pieni di iniziativa.
Tuttavia, siamo spesso convinti che lavorare significhi essere stressati. Andiamo a lavorare demotivati, aspettando che arrivi il venerdì, perdiamo il senso di quello che facciamo e ci sentiamo intrappolati in una situazione senza uscita. Per molti è comune la tristezza della domenica sera e il desiderio di potere disporre di una somma tale da non dovere lavorare più.
Per questo è necessario imparare a gestire lo stress, essere capaci di rallentare, di affrontare la pressione senza ansia. Puoi gestire lo stress attraverso un percorso di counseling che ti fornisce le tecniche pratiche per:
- utilizzare tecniche come la meditazione o le affermazioni per staccare la spina
- imparare a non farti sopraffare dalla pressione esterna
- rivedere le priorità della tua vita
- trasformare gli eventi spiacevoli modificando l’atteggiamento
- ritrovare l’entusiasmo e la motivazione
Puoi trovare la calma anche nella tempesta

La serenità non proviene dall’assenza di stress ma dalla capacità di gestirlo con consapevolezza
Piter Bowman
Vorrei portare la vostra attenzione sui benefici che può dare la meditazione e l’utilizzo di visualizzazioni guidate, quando siamo stressati. Preferisco fornirvi un link, su cui potrete sperimentare l’efficacia di una tecnica molto potente conosciuta come “Yoga Nidra”, piuttosto che perdermi in parole. Trovate il tempo per voi e seguitela!