Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Problemi nella relazione

I problemi nella relazione riguardano la maggioranza delle persone che si rivolgono a me. Non parlo solo della relazione di coppia, che è sicuramente quella in cui investiamo di più, ma anche delle relazioni sul luogo di lavoro o le amicizie.

Siamo esseri sociali e creare, mantenere, coltivare le relazioni arricchisce il nostro benessere. Spesso però fatichiamo a rapportarci agli altri e le relazioni si chiudono facendoci soffrire. Questo è il risultato dell’avere problemi nella relazione.

Quali sono i principali ostacoli che creano problemi nella relazione e impediscono di mantenerla solida e gratificante?

  • Innanzitutto, la scarsa abilità nel gestire le emozioni, che in assenza di equilibrio, finiscono per essere represse o manifestate in maniera sbagliata;
  • Poi, la comunicazione non efficace: se non riusciamo a comunicare con l’altro in modo diretto, spontaneo e sicuro, creiamo fraintendimenti che nel tempo logorano il nostro rapporto;
  • Infine, la poca capacità di definire il proprio confine personale: se non riusciamo a mantenere il nostro spazio personale, finiamo per essere assorbiti dalla relazione sino a sentirci soffocati. E questo accade in tutti gli ambiti della nostra vita: sul lavoro ci facciamo sovraccaricare, nelle amicizie assecondiamo sempre gli altri e nella coppia finiamo per annullarci in funzione del partner.

Su questo video mi focalizzo sulla relazione di coppia, che è quella più difficile da mantenere nel tempo.

 

 

Il percorso di counseling ti aiuta a superare i tuoi problemi della relazione, a migliorare la tua capacità di comunicare e di esprimere le tue emozioni e a definire il tuo spazio personale.

Prenota la tua prima sessione gratuita