Cosa fa un Counselor?
Quando parlo della mia professione, spesso mi chiedono "cosa fa un counselor?".
Il counselor fornisce ascolto e supporto per superare i momenti di crisi e di difficoltà personale. Ti aiuta a vedere la tua situazione di difficoltà sotto una prospettiva più ampia, ti stimola a valorizzare te stesso e le tue risorse e ti guida a superare gli ostacoli che ti bloccano.
È un professionista, dotato di empatia e capacità di ascolto, che ha ricevuto un'adeguata formazione in ambito psicologico: diplomato presso una scuola certificata di counseling e laureato in scienze e tecniche psicologiche.


Il counselor lavora tramite percorsi personalizzati di breve durata, fatti una serie di incontri che sono focalizzati sul bisogno attuale della persona: problemi di autostima, crisi nella coppia, difficoltà sul lavoro, confusione nel prendere una decisione, dolore per la perdita di una persona cara e tanti altri problemi che toccano la nostra vita. Il numero di incontri non è predefinito ma è concordato con il cliente in base alle sue esigenze.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata ai servizi.
Tuttavia, prima di scegliere il counselor è prudente valutare le sue credenziali.
Figure come Deepak Chopra, Louise Hay, Brenè Brown, sono esempi di counselor e autori di testi sulla crescita personale, che hanno ispirato e influenzato l’approccio moderno di questa professione.
Counseling Catania
Percorsi Individuali e di Gruppo
Trova supporto e ascolto per attraversare il lutto dopo la perdita di una persona cara o una dolorosa separazione …
Riconosci il tuo potenziale e realizza le tue aspirazioni …
Impara a gestire il cambiamento con successo e a trasformare le difficoltà in opportunità …
Acquisisci tecniche pratiche per gestire lo stress e l’ansia e ritrovare calma e motivazione …