
Biografia Ilaria Evola
La costante della mia vita è stata il cambiamento. Ho avuto la fortuna di vivere una vita ricca di esperienze e di trasformazioni ed è solo grazie a queste che sono arrivata dove sono oggi.
Il primo grande cambiamento è stato lasciare a 18 anni la mia terra per studiare a Milano, dove mi sono laureata in Economia Aziendale e ho iniziato a lavorare in finanza.
La vita però non è statica, è in continuo cambiamento, cambiano i nostri bisogni, i nostri desideri, cambia il nostro corpo e ciò che siamo. Intorno ai 30 anni sentivo che la vita che facevo non mi gratificava più, mancava qualcosa.
Le difficoltà sono opportunità
Ed ecco, il secondo importante cambiamento. Ho deciso di lasciare l’Italia e trasferirmi nel Sud-Est Asiatico, dove per qualche anno ho continuato a lavorare in finanza. Vivere in Asia mi ha aiutato ad entrare in contatto con il bisogno di dedicarmi al mio mondo interiore e di dare spazio alla spiritualità. Nel 2008 scoppiava una delle più pesanti crisi dei mercati finanziari e quella che apparentemente sembrava essere una catastrofe si è rivelata una grande opportunità.

La scoperta della spiritualità
Ho vissuto in India, prima in un ashram nel Tamil Nadu, a Sud e poi in un villaggio tibetano sull’Himalaya. Ho studiato lo Yoga Tradizionale, la Meditazione e la medicina Ayurvedica e ho iniziato a contemplare l’idea di uscire dalla mia comfort zone.
Ho trovato così il coraggio di lasciare la finanza e sono ritornata in Italia per ricominciare la mia vita come insegnante di Yoga.
Durante gli anni di insegnamento ho studiato per acquisire nuove competenze nell’ambito psicologico che mi ha sempre affascinato.

Nuovo percorso professionale
Ho studiato e approfondito il legame tra il corpo e la mente certificandomi come terapeuta somatica negli Stati Uniti.
Ho seguito un corso triennale per diplomarmi in Counseling presso una scuola di Gestalt che è molto vicina alle filosofie orientali e ha una visione olistica dell’essere umano, in cui il corpo è l’espressione della mente.
Ho iniziato così a lavorare come Counselor attraverso percorsi individuali e di gruppo. E ho anche continuato a studiare per laurearmi in Psicologia.
Negli ultimi anni ho sentito il bisogno di uno stile di vita più umano e più vicino alla natura. Con la pandemia ho iniziato a lavorare a distanza e questo mi ha permesso di lasciare di nuovo Milano e tornare in Sicilia, nella mia città natale.
