Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Saper gestire il conflitto nella relazione è un traguardo molto ambito dalla maggior parte di noi, perché tutta la nostra vita ruota intorno alle relazioni. Più siamo in grado di coltivarle, mantenerle e svilupparne di nuove, più possiamo realizzarci nella famiglia e nella coppia, sul lavoro e nelle amicizie. Spesso entriamo in crisi con il partner perché non riusciamo a comunicare, ad esprimere ciò che sentiamo, a definire lo spazio che siamo disposti a condividere e quello che non vogliamo cedere. 

Gestire il conflitto nella relazione

Gestire le relazioni, in qualunque ambito, è la più grande sfida che l’essere umano sia chiamato ad affrontare e ha molto a che fare con la relazione che abbiamo con noi stessi. E’ nella relazione con l’altro che viene messa alla prova la nostra intelligenza emotiva, la capacità di mettere un confine e l’abilità nella comunicazione. Possiamo acquisire queste capacità, allenarle per migliorare la qualità delle relazioni e quindi il benessere della nostra vita.

Le emozioni possono essere tempeste, a volte ci assalgono ma come il vento passano

Il percorso con Counseling Catania ti aiuta ad affinare le tue abilità relazionali e ad acquisire la capacità di gestire il conflitto nella tua relazione. Verrai guidato ad:

  • esplorare la modalità con cui ti approcci agli altri e a comprendere come puoi migliorarla,
  • imparare a gestire le emozioni che provi quando ti relazioni con le persone che ami e quelle che ti sopraffanno quando lavori,
  • acquisire la capacità di comunicare in maniera efficace, trovando un equilibrio tra reprimere quello che pensi o esprimerlo in maniera impulsiva e controproducente,
  • imparare a definire il tuo spazio e a mettere un confine alle richieste degli altri.
La gestione del conflitto relazionale è possibile

Vi suggerisco uno spunto di riflessione che riguarda l’emozione che spesso ci fa entrare in conflitto nelle relazioni: la rabbia.

Su questo video, che ho girato in Grecia alcuni anni fa, do delle indicazioni su come gestirla:

Riconoscere le proprie emozioni è il primo passo per trasformarle

DANIEL GOLEMAN

Se amate i gatti e volete conoscere la storia del gatto Peppino e la sua esperienza con la rabbia, cliccate su questo video:

Far funzionare una relazione non è semplice ma è possibile. Si tratta di un equilibrio sottile tra le parti che va sempre ritrovato e più siamo consapevoli di noi stessi, più siamo in grado di relazionarci con successo con gli altri.